fbpx

Z2WPozx

Se sorseggiando un cocktail capita di pensare che sia eccessivamente calorico e vanifichi gli sforzi fatti in palestra, per la prossima estate possiamo suggerire dei cocktail light che evitino tale apprensione.

Esistono infatti cocktail leggeri adatti ad un aperitivo per persone interessate a mantenere la linea, fatto ancor più importante nella stagione estiva quando ci si ritrova a dover mostrare il corpo in costume. I barman sono ormai attenti a questa esigenza e, sollecitati in tal senso dalla giusta ordinazione, potranno proporre specialità della casa concordi con la dieta.

Qualche suggerimento di cocktail dietetico giunge proprio dal famoso telefilm Sex and The City, dove le modaiole protagoniste sono sempre attente ad alternare alle scappatelle a drink alcolici light.

Cocktail al pomodoro

Per un perfetto cocktail al pomodoro (115 calorie a persona) occorre un po’ di ghiaccio tritato, 8 cucchiai di vodka, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 pizzico di sale alle erbe ed un pizzico di peperoncino in polvere. Shakerare il tutto e servire il tutto guarnendo il bicchiere con del sedano e un pomodorino.

Si può accompagnare il cocktail con dei cracker al sesamo spalmati con del formaggio di capra, spolverato di sale, pepe ed erba cipollina (vi costerà altre 50 calorie, ma è sempre meglio accompagnare gli alcolici con qualcosa di solido).

Cocktail nocciola e cacao

Shakerare assieme 2 cucchiai di liquore alla nocciola, 2 cucchiai di liquore al cacao, 4 cucchiai di vodka, 2 cucchiai di liquore all’amaretto, 4 cucchiai di latte intero e ghiaccio tritato. Per guarnire il bicchiere può andar bene una ciliegia.

L’accompagnamento in questo caso può essere fatto con del classico melone bardato di prosciutto crudo (meglio se privato del grasso) in questo modo si aggiungono 30 calorie alle 125 del cocktail.

Cocktail al mirtillo

Si prepara con 6 cucchiai di vodka al mirtillo,  2 cucchiai di Maraschino, 1 cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di sciroppo di zucchero, il tutto va shakerato e unito a della frutta impuntata su di uno stecchino. Anche in questo caso il cocktail è di sole 125 calorie.

Il tutto si può gustare accompagnato ad un sandwich speziato, ottenuto con dei cracker alla paprika, spalmati di fontina e prosciutto crudo.

Cocktail al Gran Marnier

6 cucchiai di vodka secca vanno uniti a 2 cucchiai di Grand Marnier, 4 cucchiai di succo di limone verde, 20cl di succo di mango e ghiaccio. Sono previste 125 calorie a persone, cui si aggiungano 80 calorie per una gustosa insalatina d’accompagnamento. Quest’ultima si ottiene con pezzetti di polpo lessato, una costa di sedano, olio extra vergine, qualche oliva nera e aceto bianco q.b

Caterina De Bellis